,,Le nostre iniziative

 

Ultimo aggiornamento : 11 dicembre 2017

 

 

A V V E R T E N Z E

Scopo delle attività è di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche quotidiane delle persone affette da distrofie muscolari e malattie genetiche.

ATTENZIONE : Per leggere gli approfondimenti è necessario Adobe Reader, se non ce l'hai puoi scaricarlo al link seguente:

=Scarica Adobe Reader

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Su www.telethon.it trovi l'elenco, con dettagli, di tutte le malattie in corso di studi scientifici. Vai e clicca su "LE MALATTIE STUDIATE" .

 

LEGGE DI STABILITA' del 22/12/2015 parla anche di NOI.

Inoltre se clicci su entrambi i loghi "UILDM" e/0 "TELETHON" qui a fianco potrai conoscere tutte le news ed informative, anche fiscali, che potrebbero interessarti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, SE LO VUOI, PUOI DONARE IL 5 X 1000 ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE UILDM OMEGNA. LA TUA DONAZIONE CI AIUTERA' A SOSTENERE I COSTI PER LE VARIE INIZIATIVE ISTITUZIONALI ORGANIZZATE NEL NOSTRO TERRITORIO. PERTANTO RICORDATI DI INDICARE IL NR.: 93013460030

 

 

GRAZIE

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

SVOLTA   EPOCALE

Segnaliamo con soddisfazione che, dal 27 settembre 2017, è stata autorizzata la commercializzazione del farmaco SPINRAZA e che quindi si può trovare in tutte le farmacie. Medicinale studiato e prodotto per tutte le forme di SMA - Atrofia muscolare Spinale.

Se vuoi saperne di più leggi l'articolo "La cura contro la SMA non è sola una speranza"che trovi sul sito www.famigliesma.org

 

 

 

Mercoledì 20/12/17- Concerto pro TELETHON presso "IL CERRO"-RAMATE

Anche quest'anno il tradizionale Concerto pro TELETHON avrà luogo nel Centro Culturale " IL CERRO" a Ramate di Casale C.Cerro. Mercoledì 20 dicembre p.v. alle ore 21,00 Vi aspettiamo in tanti per ascoltare le molteplici melodie che, il "Gruppo Musicale P. Mascagni S.O.M.S." di Ramate e la "Nuova Filarmonica Omegnese", presenteranno nel corso della serata benefica.

 

 

Sabato 16/12/17- "5°Maratona" TELETHON -Gravellona Toce

All'esterno del Centro Commerciale "Le Isole" di Gravellona Toce si disputerà la 5° edizione della Maratona pro TELETHON. L'evento, organizzato anche da "Le salite del VCO" in collaborazione con la UILDM di Omegna, comprenderà anche lo svolgimento di tre gare "non competitive": circuito cicloturistico di 45 km in bicicletta, 25 km in MTB e una corsa podistica di 9 km. Un invito a tutti per partecipare.

 

 

Sabato 9/12/2017-Serata Danza UILDM/TELETHON- Palazzetto Sport BAGNELLA

 

 

 

 

Sabato 2/12/17 - UILDM/TELETHON - Maratona c/o "LE ISOLE"-Gravellona

 

 

 

Sabato 25/11/2017 - Serata danzante Verbania -UILDM/TELETHON

Con inizio alle 20,30, presso il Palazzetto dello Sport a Verbania Intra, avrà inizio uno spettacolo danzante organizzato da Uildm di Omegna. Nel corso dell'evento saranno presentate diverse esibizioni di danza da alcune Scuole di danza operanti nel Vco. La serata è aperta a tutti e ad offerta libera. L'incasso sarà devoluto alla Fondazione TELETHON per la ricerca scientifica sulle malattie rare.

 

 

Domenica 19/11/2017 - Pranzo sociale Uildm-Pro Telethon - Oleggio Castello

 

 

Sabato 18/11/2017 - Cena sociale "UILDM-TELETHON" a Gravellona Toce

Ragazzi....sieti tutti invitati a partecipare alla CENA SOCIALE TELETHON -nr. 23- che si terrà sabato 18 novembre alle ore 20,30 presso il ristorante "AL CANTUCCIO" a Gravellona Toce. Il menu prevede Prosciutto crudo con frutta al balsamico, Carpaccio di Manzo, Prosciutto cotto con insalata russa; risotto speck e radicchio e ravioli con salsa noci; stracotto con funghi polenta e verdura al gratin; dessert al carrello e caffè. Il tutto, con bevande incluse, a € 30,00. Il ricavo netto andrà alla Fondazione Telethon per la ricerca scientifica.

Chi desidera partecipare è invitato a fornire la conferma entro il 14/11.

 

 

 

Mercoledì 1 Novembre 2017- "Sei Ruote di Speranza"- Monza

Anche quest'anno la nostra Sezione ha partecipato al tradizionale appuntamento all'autodromo di Monza per la "SEI RUOTE DI SPERANZA". L'evento si svolge ogni anno per poter dare alle persone con disabilità la possibilità di trascorrere una giornata fantastica in quanto si potrà salire su macchine da sogno e fare alcuni giri su uno dei più famosi autodromi del mondo. La manifestazione è organizzata dalla Sezione UILDM di Monza col supporto di molte Associazioni di Volontariato, della proprietà del complesso e da molti amici che mettono a disposizione le loro supercar, auto storiche, elicotteri e sidecar.

 

Sabato 14 ottobre 2017 - CORSA NON COMPETITIVA-CASTAGNATA BENEFICA

L'Associazione Pro Cireggio, con la collaborazione della Uildm di Omegna, organizza per sabato 14 ottobre 2017 una giornata di svago nell'ambito della quale si disputerà una "Corsa non competitiva" su due livelli ed una "Castagnata Benefica" per tutti. Il dettaglio degli eventi li potete leggere sull'allegata locandina mentre per eventuali informazioni potete contattare il nr. 3311243798.

Dal 2 al 10 ottobre 2017 - LA SETTIMANA DELLE SEZIONI UILDM

Anche la nostra Sezione darà l'adesione a questo evento che quest'anno avrà come scopo mettere al centro le "storie dei volontari" che sono i fautori ed il sostegno di ogni singola Sezione.

 

Domenica 17/09/17 - Festa della Sezione con Assemblea Straordinaria

Preannunciamo l'organizzazione, per domenica 17 settembre, della annuale festa della Sezione. Nell'occasione sarà anche convocata una Assemblea Straordinaria dei soci. Programma e dettagli li faremo conoscere dopo il periodo di ferragosto.

 

Domenica 27/08/2107: "Pedalata per l'Amicizia" - 5° Memorial Piero VALENTE

Nell'ambito dei festeggiamenti di S. Vito ad Omegna, domenica 27/08/2017, la Bici Club e la Sezione UILDM di Omegna organizzano la tradizionale "pedalata per l'amicizia", "4° Memorial PIERO VALENTE". Percorso di ca 65 km sul territorio del Cusio - Omegna, Mergozzo, Fondotoce,Omegna,Alzo/Pella, Gozzano e Omegna - con partenza dai giardini pubblici di Omegna alle ore 9,00. Ristoro finale a cura dei volontari dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

 

 

Domenica 20 e 27/08/2017- NAVETTA PER DISABILI - FESTEGGIAMENTI S. VITO

In occasione della programmazione dei FUOCHI ARTIFICIALI PIROMUSICALI di domenica 20 e 27 agosto 2017 sulle sponde del Lago d'Orta ad Omegna, la Sezione della UILDM, in collaborazione col Comune e l'ASl VCO, apre un parcheggio auto riservato - sul retro delle Scuole Medie di via De Amicis - alle persone con disabilità e relativi familiari. Da qui si potrà poi facilmente raggiungere -e/o servirsi della navetta- la terrazza dell'Ospedale di Omegna dalla quale assistere allo spettacolo pirotecnico. Per informazioni contattare i nr. telefonici 0323/862249 e/o 3332375434

 

 

LUGLIO - AGOSTO 2017 - CASA VACANZE (8° edizione) ad Omegna - Lago D'Orta

Tra circa un mese sarà aperta la struttura messa a disposizione dalla Direzione Didattica Omegna 2° Circolo, in collaborazione  con la Sezione UILDM della città omonima, allo scopo di offrire un'accoglienza estiva alle persone con disabilità e loro famigliari e/o accompagnatori.

Ricordiamo che si tratta del plesso, debitamente allestito, per ospitare alcuni gruppi di persone in località lacustre. Per conoscere qualche informazione in più Vi rimandiamo alla relativa finestra "CASA VACANZE" del nostro sito : www.uildmvb@ libero.it

Potete contattarci anche telefonando al nr. 0323/862249.

 

Struttura "Casa Vacanze".

 

Foto di Omegna

 

Sabato 24/06/2017 - "Una Cena lungo una via" - Omegna

Sieti tutti invitati alla "tradizionalissima" cena dell'amicizia e della solidarietà che, quest'anno, si terrà sabato 24 giugno, intorno alle ore 20,00, nella caratteristica via Alberganti ad Omegna. Come sempre tavoli,  lungo la via, e sopra il cielo e le stelle. Da quest'anno una novità con inizio dalle ore 18,00: selezione canora per il Concorso "Voci Nuove di S. Vito" presentata da Loredana e Mauro.

Per prenotazioni ed altre informazioni contattare la Sede 0323/862249.

 

 

 

Sabato 27/05/2017 - Serata con MIeTI al Circolo Ferraris - Omegna

Amici, famigliari e soci sono invitati sabato 27 maggio 2017, presso il Circolo “Ferraris” –Madonna del Popolo – Omegna, alla serata che Milena e Tiziano, i grandi amici della UILDM, organizzeranno per raccontare il loro nuovo progetto sportivo/sociale. Ci si può iscrivere per la cena, al costo di € 25,00, mentre per lo spettacolo dello ore 21,00 si potrà partecipare con ingresso ad offerta libera.

 

Da giovedi 11 a sabato 13 maggio - Assemblea Nazionale 2017

L'evento topico per la nostra  vita associativa si svolgerà anche quest'anno a Lignano Sabbiadoro da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2017. La tre giorni è dedicata al confronto ed all'approfondimento sulle tematiche sociali e medico-scientifiche più rilevanti per l'UILDM. Oltre a nostri delegati saranno presenti centinaia di soci, familiari, amici, medici ed operatori.

 

Da 29-30 aprile a 1° maggio 2017- Giornate pro Telethon "IO PER LEI"

Le Sezioni e i volontari UILDM, come la nostra Associazione, saranno presenti, a fianco della Fondazione Telethon, per la campagna “Io per lei” nelle giornate del 29-30 aprile e lunedì 1 maggio 2017. Verranno offerti i “Cuori di biscotti” a sostegno della ricerca sulle malattie rare. Con un contributo minimo di 12 euro, i biscotti prodotti dalla storica pasticceria Grondona saranno disponibili in tre gusti diversi. Per saperne di più visita il sito www.telethon.it

 

Domenica 23/04/2017 - 3° Fiera Agricola Zootecnica Cireggese

Anche gli amici dell'UILDM di Omegna saranno presenti alla terza edizione della "Fiera Agricola Zootecnica Cireggese" che avrà luogo nel corso della domenica 23 aprile 2017 in località Monte Zuoli "Parco della Fantasia" Cireggio/Omegna. Oltre all'esposizione di bovini, bovini, caprini ed equini a cura degli allevatori locali e al mercatino con prodotti tipici, si potrà gustare, anche al coperto, cucina alla graglia. L'evento avrà inizio alle 9,00 e si concluderà intorno alle 18,00. Vi invitiamo a partecipare numerosi.

 

Dal 3 al 19/aprile/2017 - Giornata Nazionale 2017 "Giocando si impara"

 

Anche quest'anno tutte le Sezione Uildm nazionali saranno coinvolte nell'evento, più significativo per la sensibilizzazione e la raccolta fondi  a favore della UILDM, che si svolgerà da lunedì 3 a domenica 16 aprile 2017. Tale manifestazione avrà come tema "Giocando si impara" col preciso scopo di attribuire al gioco l'importante funzione di strumento per lo sviluppo del bambino e una crescita della comunità in cui vive e agisce. Migliaia di volontari, come noi, saranno nelle piazze d'Italia a promuovere l'iniziativa e a distribuire 30.000 tavolette di cioccolato a fronte di un contributo minimo di € 6,00 euro.

 

Sabato 4/03/2017 - Assemblea soci Uildm Sezione di OMEGNA

I soci della Sezione UILDM di Omegna sono chiamati a partecipare alla XXI Assemblea Ordinaria che si terrà, in seconda convocazione alle ore 16,30 di sabato 4/3/2017 presso i locali del FORUM di Omegna-Parco Maulini. All'ordine del giorno la relazione del Presidente in merito alle attività svolte nel 2016 nonchè l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo.

 

Sabato 28/01/2017- UILDM-TELETHON serata benefica VALSTRONA

 

La serata benefica che, l'intera Comunità della Vallestrona organizza solitamente ogni anno nel mese di dicembre, quest'anno è slittata a gennaio 2017. Tutti desiderano partecipare a questa sensibilizzazione e promozione pro Telethon ma sopratutto a raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie più rare.

Saranno presenti gli amministratori comunali di Valstrona,Loreglia, Massiola e Germagno nonchè rappresentanti della Comunità Montana e varie Associazioni sportive e di volontariato, Alpini e gruppi musicali.

Al termine cena aperta a tutti e lotteria, in simpatica armonia.

 

Sabato 21/01/2017 - UILDM-TELETHON serata ad ARMENO

 

Il Gruppo Alpini, in collaborazione con il Comune di Armeno e le Associazioni locali, organizzano per sabato 21/gennaio 2017 un "CONCERTO PER TELETHON" presso il Centro di Spiritualità delle Suore della Carità di Armeno, con inizio alle ore 21,00. Saranno presenti il Corpo Musicale Mottarone ed il Coro Stella Alpina di Berzonno. Ingresso ad offerta libera il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione Telethon per la ricerca sulle distrofie muscolari e tutte le altre malattie genetiche.

 

Sabato 17/12/2016 - UILDM-TELETHON -Maratona nr. 4 pro Telethon

Presso il Centro Commerciale "Le Isole" a Gravellona Toce si terrà, sabato 17 dicembre 2016, la quarta edizione della "Maratona Pro TELETHON" con la presentazione di varie iniziative sportive, musicali, danzanti sia all'interno della struttura che all'esterno. All'esterno verranno organizzate gare di bicicletta, mountain bike e podistiche ; il tutto in collaborazione con "Le salite del VCO", la Direzione del "Centro Commerciale" e la Sezione UILDM di Omegna.

 

 

 

Sabato 10 e domenica 11/12/16-UILDM-TELETHON serata danzante.

Hanno riscosso un fantastico successo di pubblico e di consensi le due serate dedicate alla danza ed offerte da due AMICI della danza in occasione della campagna “PRESENTE" presentata nell’ambito delle iniziative Pro Telethon organizzate nel territorio del VCO. In entrambe le serate, sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016 presso il Palazzetto dello Sport di Omegna e sotto la direzione dei maestri Laura e Moreno si sono alternate esibizioni di diverse scuole di danza. Piccoli e grandi hanno dato ampio spazio ad esercizi e momenti di danza al ritmo di: twirling, danza moderna, hip hop, jazz, danza acrobatica, ginnastica ritmica, danze caraibiche, ballo liscio, flamenco ecc. Molti ed accorati  gli applausi e le acclamazioni manifestati dal foltissimo pubblico presente.

 

 

 

Sabato 10/12/16 - UILDM-TELETHON serata musicale Ramate

Nell'ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione e promozione pro Telethon, sabato sera 10 dicembre, il complesso musicale "P.Mascagni" e la Banda Alpina di Malesco si sono esibite nel complesso teatrale de "Il Cerro" a Ramate di Casale Corte Cerro. Discreta la partecipazione del pubblico che ha ascoltato con passione l'esibizione di molti spartiti musicali di vario indirizzo.

 

 

 

Sabato 3/12/2016-UILDM-TELETHON serata danzante Verbania

Come ormai da tradizione si è svolta, sabato sera 3 dicembre al Palasport di Verbania Intra, una esibizione policroma di ballo a favore di TELETHON. Davanti ad un pubblico molto numeroso si sono susseguiti, sul parterre, del palazzetto una decina di gruppi di scuola di danza esibendosi in  diverse discipline: moderno, zumba, liscio, latino americano e danza ritmica. ”Siamo molto soddisfatti – dice Vigna (presidente UILDM di Omegna e coordinatore TELETHON nel VCO)- di questa partecipazione del pubblico che ha contribuito in maniera così incisiva ed importante ad elargire fondi per la ricerca scientifica”.

 

Sabato 3/12/2016 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA'

Dal 1992, anno in cui fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esclusione delle persone con disabilità dalla società e promuovere la rimozione di tutte le barriere, il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disbailità, cui aderisce anche la nostra Sezione Provinciale UILDM di Omegna.

 

 

Domenica 20/11/16 - UILDM-TELETHON pranzo benefico Oleggio Castello

La Pro Loco Oleggese, collaboratrice ormai da anni della Sezione Uildm di Omegna con rapporti di amicizia e solidarietà, organizza anche quest'anno una giornata gastronomica con la finalità di ritrovarsi in amicizia e di promuovere una raccolta fondi pro Telethon.Vi aspettiamo in tanti.

 

 

 

Sabato 12/11/2016 - Cena sociale pro TELETHON

La nostra Sezione organizza una serata culinaria che anticipa la fase dell'organizzaione di varie iniziative che verranno programmate, nei prossimi mesi di novembre e dicembre, allo scopo di promuovere la conoscenza sulla ricerca scientifica unitamente alla raccolta fondi pro Fondazione Telethon.

Siete pertanto tutti invitati sabato 12 novembre p.v. alle ore 20,30 presso il ristorante "La Sibilla Cusiana" alla Punta di Crabbia. Per informazioni e per la prenotazione contattare la Sede al nr. 0323/862249.

 

 

Sabato 5/11/2016-UILDM/TELETHON e Scuola di Karate Omegna

La Scuola di Karate di Omegna, in collaborazione col Comune di Omegna e la Sezione Uildm di Omegna, organizza per sabato 5 novembre 2016, dalle ore 16,00 alle 19,00, un pomeriggio con dimostrazione ed esibizione degli allievi e dei maestri della scuola stessa. Sarà presente all'evento il pluri medagliato VINCENZO FIGUCCIO campione del mondo nel 2004. Vi aspettiamo numerosi presso il Palazzetto dello Sport a Bagnella.

 

 

 

 

Sabato 22/10/16 - UILDM/COMUNE Omegna - Compleanno GIANNI RODARI

 

Nell'ambito delle varie iniziative legate al festival in onore del concittadino e scrittore Gianni Rodari, sabato 22 ottobre 2016, l'Amministrazione Comunale ha ricordato l'anniversario della nascita dello scrittore con il taglio di una "TORTA in Cielo Gigante" e con l'intervento della cantante CRISTINA D'AVENA. Il tutto si è svolto nella piazzetta davanti al Cinema/teatro e dentro il teatro stesso gremito di bambini accompagnati dai genitori. Erano presenti all'evento, iniziato intorno alle 15,30, anche i volontari dell'Associazione Uildm di Omegna che, oltre ad offrire un loro modesto servizio di accoglienza al pubblico, hanno distribuito materiale di promozione e conoscenza delle attività proprie dall'Associaizone. E' intervenuta anche la Scuola d'infanzia e primaria di Calice, vincitrice del Concorso musicale "Gianni Rodari". Il ricavato dell'incasso è stato devoluto alla Uildm-Omegna. In punto apprendiamo che la somma devoluta ammonta a circa € 600,00.

 

 

 

3/10-3/12/2016 -Trofeo UILDM Omegna a.m.  Ivo Cerutti

La bocciofila ANPI di Crusinallo, presso il bocciodromo "Martiri della Liberta'",organizza un torneo di bocce serale per la disputa dell'"12° TROFEO UILDM OMEGNA in memoria di Ivo Cerutti". Il torneo iniziato lunedì 3 ottobre u.s. terminerà sabato 3 dicembre 2016 con lo svolgimento delle finali. Il ricavato verrà devoluto alla Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare di Omegna.

 

 

Sabato 8 ottobre 2016 : Terzo Trofeo UILDM-TELETHON di VELA

In collaborazione con la UILDM di Omegna e con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Novara,CONI di Novara, Città Orta S. Giulio,Panathlon e sotto l'autorità della Federazione Italiana Vela sabato 8 Ottobre -slittato dal 18/09- si svolgerà il TERZO TROFEO VELA UILDM-TELETHON sulle acque del Lago d'Orta e aperto a tutti i tipi di barca. Il tracciato della regata sarà il seguente : ORTA-OMEGNA-ORTA. Per saperne di più visita il sito www.circolovelaorta.it

Un momento della premiazione del 3° Trofeo Vela Uildm-Telethon

 

 

DAL 3 A DOMENICA 9 OTTOBRE 2016 - SETTIMANA DELLE SEZIONI UILDM

Ovviamente anche la nostra Sezione di Omegna parteciperà all'evento denominato  "Settimana delle Sezioni UILDM" previsto nel mese di Ottobre, a livello nazionale, da lunedì 3 a domenica 9 ottobre 2016. Per quest'anno lo scopo dell'iniziativa è rivolto esclusivamente alla "sensibilizzazione e comunicazione ". L'intento è quello di promuovere al massimo, per tutti coloro che ci stanno intorno, l'interesse e la conoscenza del nostro mondo e delle nostre finalità. La "parola d'ordine" infatti è chiara: "VIENI A CONOSCERCI".