,,Le nostre iniziative

 

Ultimo aggiornamento : 8 maggio 2018

 

 

A V V E R T E N Z E

Scopo delle attività è di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche quotidiane delle persone affette da distrofie muscolari e malattie genetiche.

ATTENZIONE : Per leggere gli approfondimenti è necessario Adobe Reader, se non ce l'hai puoi scaricarlo al link seguente:

=Scarica Adobe Reader

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Su www.telethon.it trovi l'elenco, con dettagli, di tutte le malattie in corso di studi scientifici. Vai e clicca su "LE MALATTIE STUDIATE" .

 

LEGGE DI STABILITA' del 22/12/2015 parla anche di NOI.

Inoltre se clicci su entrambi i loghi "UILDM" e/0 "TELETHON" qui a fianco potrai conoscere tutte le news ed informative, anche fiscali, che potrebbero interessarti.

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

SVOLTA   EPOCALE

Segnaliamo con soddisfazione che, dal 27 settembre 2017, è stata autorizzata la commercializzazione del farmaco SPINRAZA e che quindi si può trovare in tutte le farmacie. Medicinale studiato e prodotto per tutte le forme di SMA - Atrofia muscolare Spinale.

Se vuoi saperne di più leggi l'articolo "La cura contro la SMA non è sola una speranza"che trovi sul sito www.famigliesma.org

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

Sabato 23/06/2018 - "Una Cena lungo una via" - Omegna

Anche quest'anno ci troveremo tutti, in via Alberganti ad Omegna, per partecipare alla tradizionale cena dell'amicizia e della solidarietà. Come sempre tavoli,  lungo la via, e sopra il cielo e le stelle. E' pure in programma l'abbinamento di un'altra manifestazione sui cui contenuti daremo i dettagli tra qualche settimana.

 

Sabato 2 giugno 2018 - Udienza dal Papa Francesco a Roma

Una nostra delegazione di amici e famigliari parteciperà al tanto atteso incontro con Papa Francesco a Roma. Infatti il 2 giugno p.v. il santo Padre accoglierà nell'adiutorim in Vaticano tutti i rappresentanti ed amici disabili provenienti da tutte le Sezioni italiane della Unione Italiana Lotta alla distrofia Muscolare.

 

Mercoledì 25/04/2018 - Primo Torneo UILDM calcio ASD Ramatese

L'associazione Sportiva Calcio di Ramate organizza, per mercoledì 25/04 p.v., il 1° Torneo UILDM di calcio, dedicato ai Piccoli Amici e Primi Calci. L'evento che si disputerà sui campi di calcio di Ramate e/o Casale C.Cerro avverrà anche in collaborazione con la Sezione Uildm di Omegna.

Leggi

 

 

Martedì 24/04/2018 - Consegna DEFIBRILLATORE a Scuola Media-Omegna

Alle 11,30 di martedi 24/04/18, gli "AMICI DEL CUORE VB" e la Sezione "UILDM" di Omegna, doneranno, in segno di riconoscenza, un "defibrillatore" completo di accessori all'Istituto Comprensivo "F.M. BELTRAMI" di via De Amicis - Omegna. Saranno ovviamente presenti alla consegna dello strumento i relativi Presidenti dell'Associazioni e del Direttore Scolastico.

Leggi

 

Domenica 22/04/2018 - 4° Fiera Agricola Zootecnica Cireggese

Ormai è entrata nella tradizione l'evento, che giunto alla quarta edizione, verrà organizzato domenica 22/4/18 in località Monte Zuoli "Parco della Fantasia" Cireggio/Omegna. Oltre all'esposizione di bovini, bovini, caprini ed equini a cura degli allevatori locali e al mercatino con prodotti tipici, si potrà gustare, anche al coperto, cucina alla graglia. L'evento avrà inizio alle 9,00 e si concluderà intorno alle 18,00. Vi invitiamo a partecipare numerosi.

 

Da domenica 22/04 a lunedì 7/05/18 -Campagna UILDM-TELETHON

Dal 22 aprile al 7 maggio si svolgerà la Campagna di Primavera Telethon -

UILDM che, all’insegna dello slogan #Ioperlei, sosterrà le attività nei territori e la ricerca

attraverso il bando Telethon-UILDM.

Il culmine della campagna nazionale sarà la settimana dal 30 aprile al 6 maggio, in particolare il weekend del 5-6 maggio che vedrà impegnate le Sezioni UILDM nella distribuzione dei Cuori di Biscotto.

Dal 22 aprile al 7 maggio sarà attivo il numero solidale 45586 il cui ricavato andrà a

sostenere il progetto Al Tuo Fianco Tutti i Giorni, volto ad entrare nelle case delle persone

con distrofia e potenziare servizi e attività, che si trasformano in uno sostegno diretto, concreto ed essenziale.

I punti di raccolta saranno organizzati in occasione del weekend 5 – 6 maggio 2018.

La Campagna avrà il sostegno di La7 che manderà in onda lo spot dal 22 aprile

al 5 maggio e della Rai dal 30 aprile al 6 maggio, per la sola sensibilizzazione e per l’invito alle piazze.

 

Nota bene:

  • Leggi    “#ioperlei”  - Telethon “Fai un regalo col cuore”
  • Vai sul sito www.uildm.org e apri “Uildm e Telethon Insieme- Insieme anche in Primavere

 

 

Sabato 14/04/2018 - Inaugurazione "Parco Giochi Condivisi"- Bagnella

Sabato 14/04/18, presso i giardini di Bagnella di fronte alla Scuola Elementare, verrà inaugurato, con inizio alle ore 15,00, il nuovo "PARCO GIOCHI CONDIVISO", pensato e voluto dagli "AMICI DI BAGNELLA" in collaborazione e col contributo di alcune Associazioni, tra cui la nostra Sezione di Omegna, volontari ed Enti. Seguiranno momenti di svago e una merenda offerta dagli amici di Bagnella.

 

 

Sabato 10/03/2018 - Assemblea Ordinaria Soci UILDM-Sezione Omegna

Tutti i soci della sezione Omegnese della U.I.L.D.M. sono invitati  a partecipare all'Assemblea Ordinaria che si terrà, alle 16,30, presso i locali del Forum di Omegna sabato 10 marzo p.v. I soci sono chiamati a convalidare la relazione del Presidente e i Bilanci Consuntivi e Preventivi nonchè a nominare i componenti del nuovo Consiglio Direttivo.

 

Leggi

 

Sabato 27/01/2017- UILDM-TELETHON serata benefica VALSTRONA

 

Quasi tutta la Valle Strona si mobiliterà sabato 27/01/2018, con inizio alle ore 20,00, per dar vita alla serata per la sensibilizzazione e la promozione pro TELETHON.

Saranno presenti gli amministratori comunali di Valstrona,Loreglia, Massiola e Germagno nonchè rappresentanti della Comunità Montana e varie Associazioni sportive e di volontariato, Alpini e gruppi musicali.

 

 

Sabato 20/01/2018 - UILDM-TELETHON serata ad ARMENO

 

 

Si ripropone anche quest'anno, ad Armeno, la tradizionale serata organizzata del Gruppo Alpini, in collaborazione con il Comune e le Associazioni locali, per il CONCERTO PER TELETHON. Sabato 20/01 alle ore 21,00 saranno presenti, presso il CENTRO di Spiritualità delle Suore della Carità di Armeno, il Corpo Musicale Mottarone ed il Coro Stella Alpina di Berzonno per presentare il loro repertorio musicale e corale. Tutti sono invitati; l'incasso dell'evento, con ingresso ad offerta libera, sarà devoluto alla Fondazione Telethon per la ricerca scientifica sulle distrofie muscolari e di molte altre malattie genetiche.

 

 

 

 

Mercoledì 20/12/17- Concerto pro TELETHON presso "IL CERRO"-RAMATE

Anche quest'anno il tradizionale Concerto pro TELETHON avrà luogo nel Centro Culturale " IL CERRO" a Ramate di Casale C.Cerro. Mercoledì 20 dicembre p.v. alle ore 21,00 Vi aspettiamo in tanti per ascoltare le molteplici melodie che, il "Gruppo Musicale P. Mascagni S.O.M.S." di Ramate e la "Nuova Filarmonica Omegnese", presenteranno nel corso della serata benefica.

 

Dicembre 2017 - Banchetti pro TELETHON

Anche alcune nostre volontarie/i, nei giorni in cui sui canali  RAI veniva trasmessa la maratona televisiva per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie rate Telethon, proponevano banchetti e postazioni varie per la medesima finalità. Venivano presentati gadgets personalizzati Telethon, gradevoli anche per poter effettuare piccoli regali natalizi, ma sopratutto venivano offerti gli ormai famosi "Cuori al cioccolato". Si sono prodigati a questa iniziativa anche i dipendenti della ditta OMO di Omegna. Va a tutti loro un grosso GRAZIE di CUORE.

 

Sabato 16/12/17- "5°Maratona" TELETHON -Gravellona Toce

All'esterno del Centro Commerciale "Le Isole" di Gravellona Toce si disputerà la 5° edizione della Maratona pro TELETHON. L'evento, organizzato anche da "Le salite del VCO" in collaborazione con la UILDM di Omegna, comprenderà anche lo svolgimento di tre gare "non competitive": circuito cicloturistico di 45 km in bicicletta, 25 km in MTB e una corsa podistica di 9 km. Un invito a tutti per partecipare.

Foto da "Salite del VCO".

 

 

Sabato 9/12/2017-Serata Danza UILDM/TELETHON- Palazzetto Sport BAGNELLA

 

 

 

 

Sabato 2/12/17 - UILDM/TELETHON - Maratona c/o "LE ISOLE"-Gravellona

 

 

 

Sabato 25/11/2017 - Serata danzante Verbania -UILDM/TELETHON

Con inizio alle 20,30, presso il Palazzetto dello Sport a Verbania Intra, avrà inizio uno spettacolo danzante organizzato da Uildm di Omegna. Nel corso dell'evento saranno presentate diverse esibizioni di danza da alcune Scuole di danza operanti nel Vco. La serata è aperta a tutti e ad offerta libera. L'incasso sarà devoluto alla Fondazione TELETHON per la ricerca scientifica sulle malattie rare.

 

 

Domenica 19/11/2017 - Pranzo sociale Uildm-Pro Telethon - Oleggio Castello

 

 

Sabato 18/11/2017 - Cena sociale "UILDM-TELETHON" a Gravellona Toce

Ragazzi....sieti tutti invitati a partecipare alla CENA SOCIALE TELETHON -nr. 23- che si terrà sabato 18 novembre alle ore 20,30 presso il ristorante "AL CANTUCCIO" a Gravellona Toce. Il menu prevede Prosciutto crudo con frutta al balsamico, Carpaccio di Manzo, Prosciutto cotto con insalata russa; risotto speck e radicchio e ravioli con salsa noci; stracotto con funghi polenta e verdura al gratin; dessert al carrello e caffè. Il tutto, con bevande incluse, a € 30,00. Il ricavo netto andrà alla Fondazione Telethon per la ricerca scientifica.

Chi desidera partecipare è invitato a fornire la conferma entro il 14/11.

 

 

 

Mercoledì 1 Novembre 2017- "Sei Ruote di Speranza"- Monza

Anche quest'anno la nostra Sezione ha partecipato al tradizionale appuntamento all'autodromo di Monza per la "SEI RUOTE DI SPERANZA". L'evento si svolge ogni anno per poter dare alle persone con disabilità la possibilità di trascorrere una giornata fantastica in quanto si potrà salire su macchine da sogno e fare alcuni giri su uno dei più famosi autodromi del mondo. La manifestazione è organizzata dalla Sezione UILDM di Monza col supporto di molte Associazioni di Volontariato, della proprietà del complesso e da molti amici che mettono a disposizione le loro supercar, auto storiche, elicotteri e sidecar.

 

Sabato 14 ottobre 2017 - CORSA NON COMPETITIVA-CASTAGNATA BENEFICA

L'Associazione Pro Cireggio, con la collaborazione della Uildm di Omegna, organizza per sabato 14 ottobre 2017 una giornata di svago nell'ambito della quale si disputerà una "Corsa non competitiva" su due livelli ed una "Castagnata Benefica" per tutti. Il dettaglio degli eventi li potete leggere sull'allegata locandina mentre per eventuali informazioni potete contattare il nr. 3311243798.

Dal 2 al 10 ottobre 2017 - LA SETTIMANA DELLE SEZIONI UILDM

Anche la nostra Sezione darà l'adesione a questo evento che quest'anno avrà come scopo mettere al centro le "storie dei volontari" che sono i fautori ed il sostegno di ogni singola Sezione.

 

Domenica 17/09/17 - Festa della Sezione con Assemblea Straordinaria

Preannunciamo l'organizzazione, per domenica 17 settembre, della annuale festa della Sezione. Nell'occasione sarà anche convocata una Assemblea Straordinaria dei soci. Programma e dettagli li faremo conoscere dopo il periodo di ferragosto.

 

Domenica 27/08/2107: "Pedalata per l'Amicizia" - 5° Memorial Piero VALENTE

Nell'ambito dei festeggiamenti di S. Vito ad Omegna, domenica 27/08/2017, la Bici Club e la Sezione UILDM di Omegna organizzano la tradizionale "pedalata per l'amicizia", "4° Memorial PIERO VALENTE". Percorso di ca 65 km sul territorio del Cusio - Omegna, Mergozzo, Fondotoce,Omegna,Alzo/Pella, Gozzano e Omegna - con partenza dai giardini pubblici di Omegna alle ore 9,00. Ristoro finale a cura dei volontari dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

 

 

Domenica 20 e 27/08/2017- NAVETTA PER DISABILI - FESTEGGIAMENTI S. VITO

In occasione della programmazione dei FUOCHI ARTIFICIALI PIROMUSICALI di domenica 20 e 27 agosto 2017 sulle sponde del Lago d'Orta ad Omegna, la Sezione della UILDM, in collaborazione col Comune e l'ASl VCO, apre un parcheggio auto riservato - sul retro delle Scuole Medie di via De Amicis - alle persone con disabilità e relativi familiari. Da qui si potrà poi facilmente raggiungere -e/o servirsi della navetta- la terrazza dell'Ospedale di Omegna dalla quale assistere allo spettacolo pirotecnico. Per informazioni contattare i nr. telefonici 0323/862249 e/o 3332375434

 

 

LUGLIO - AGOSTO 2017 - CASA VACANZE (8° edizione) ad Omegna - Lago D'Orta

Tra circa un mese sarà aperta la struttura messa a disposizione dalla Direzione Didattica Omegna 2° Circolo, in collaborazione  con la Sezione UILDM della città omonima, allo scopo di offrire un'accoglienza estiva alle persone con disabilità e loro famigliari e/o accompagnatori.

Ricordiamo che si tratta del plesso, debitamente allestito, per ospitare alcuni gruppi di persone in località lacustre. Per conoscere qualche informazione in più Vi rimandiamo alla relativa finestra "CASA VACANZE" del nostro sito : www.uildmvb@ libero.it

Potete contattarci anche telefonando al nr. 0323/862249.

 

Struttura "Casa Vacanze".

 

Foto di Omegna

 

Sabato 24/06/2017 - "Una Cena lungo una via" - Omegna

Sieti tutti invitati alla "tradizionalissima" cena dell'amicizia e della solidarietà che, quest'anno, si terrà sabato 24 giugno, intorno alle ore 20,00, nella caratteristica via Alberganti ad Omegna. Come sempre tavoli,  lungo la via, e sopra il cielo e le stelle. Da quest'anno una novità con inizio dalle ore 18,00: selezione canora per il Concorso "Voci Nuove di S. Vito" presentata da Loredana e Mauro.

Per prenotazioni ed altre informazioni contattare la Sede 0323/862249.

 

 

 

Sabato 27/05/2017 - Serata con MIeTI al Circolo Ferraris - Omegna

Amici, famigliari e soci sono invitati sabato 27 maggio 2017, presso il Circolo “Ferraris” –Madonna del Popolo – Omegna, alla serata che Milena e Tiziano, i grandi amici della UILDM, organizzeranno per raccontare il loro nuovo progetto sportivo/sociale. Ci si può iscrivere per la cena, al costo di € 25,00, mentre per lo spettacolo dello ore 21,00 si potrà partecipare con ingresso ad offerta libera.

 

Da giovedi 11 a sabato 13 maggio - Assemblea Nazionale 2017

L'evento topico per la nostra  vita associativa si svolgerà anche quest'anno a Lignano Sabbiadoro da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2017. La tre giorni è dedicata al confronto ed all'approfondimento sulle tematiche sociali e medico-scientifiche più rilevanti per l'UILDM. Oltre a nostri delegati saranno presenti centinaia di soci, familiari, amici, medici ed operatori.

 

Da 29-30 aprile a 1° maggio 2017- Giornate pro Telethon "IO PER LEI"

Le Sezioni e i volontari UILDM, come la nostra Associazione, saranno presenti, a fianco della Fondazione Telethon, per la campagna “Io per lei” nelle giornate del 29-30 aprile e lunedì 1 maggio 2017. Verranno offerti i “Cuori di biscotti” a sostegno della ricerca sulle malattie rare. Con un contributo minimo di 12 euro, i biscotti prodotti dalla storica pasticceria Grondona saranno disponibili in tre gusti diversi. Per saperne di più visita il sito www.telethon.it